De Immundo
Jean Clair. Abscondita Editore. Milano 2005
L'autore in maniera radicale e quasi violenta fa un tragico quadro di una certa arte contemporanea: [….] ”quando non c’è più niente da dire, più niente da fare, più nessuna forma da formare, si fa con ciò che resta. E questo resto, nel senso letterale e volgare dell’espressione, è merda” [….].
In buona parte sono d’accordo con Jean Clair, la degenerazione dell'arte è spesso il frutto della crisi dell'uomo contemporaneo. Ma in cosa consiste l'opera pubblicata in copertina? E' una proposta ready-made di Marcel Duchamp nel 1917, mai esposta ed andata perduta. Si tratta di un orinatoio: Fontana di R. Mutt considerato da alcuni storici dell'arte una importante opera del nostro secolo.
Duchamp può anche aver fatto la sua proposta, tuttavia dovremmo chiederci perché esistono al mondo sedici repliche di quest'opera [chi le ha fatte?] e perchè molti Musei nel mondo vorrebbero averne una copia! Ogni artista ha diritto di utilizzare il linguaggio che ritiene migliore, per lo stesso motivo ognuno ha diritto a “sostenere” gli artisti che ritiene di maggior interesse. Per nostra prerogativa abbiamo il dono di pensare che lo scambio culturale può solo arricchirci e non danneggiarci. I musei di tutto il mondo hanno il dovere di cercare e conservare le opere che in qualche modo sono rappresentative di una tendenza o di un modo di pensare e di vivere. In sintesi possiamo aggiungere, se il pubblico vuole queste opere diamogliene.
S.C. 2012
Jean Clair. Abscondita Editore. Milano 2005
L'autore in maniera radicale e quasi violenta fa un tragico quadro di una certa arte contemporanea: [….] ”quando non c’è più niente da dire, più niente da fare, più nessuna forma da formare, si fa con ciò che resta. E questo resto, nel senso letterale e volgare dell’espressione, è merda” [….].
In buona parte sono d’accordo con Jean Clair, la degenerazione dell'arte è spesso il frutto della crisi dell'uomo contemporaneo. Ma in cosa consiste l'opera pubblicata in copertina? E' una proposta ready-made di Marcel Duchamp nel 1917, mai esposta ed andata perduta. Si tratta di un orinatoio: Fontana di R. Mutt considerato da alcuni storici dell'arte una importante opera del nostro secolo.
Duchamp può anche aver fatto la sua proposta, tuttavia dovremmo chiederci perché esistono al mondo sedici repliche di quest'opera [chi le ha fatte?] e perchè molti Musei nel mondo vorrebbero averne una copia! Ogni artista ha diritto di utilizzare il linguaggio che ritiene migliore, per lo stesso motivo ognuno ha diritto a “sostenere” gli artisti che ritiene di maggior interesse. Per nostra prerogativa abbiamo il dono di pensare che lo scambio culturale può solo arricchirci e non danneggiarci. I musei di tutto il mondo hanno il dovere di cercare e conservare le opere che in qualche modo sono rappresentative di una tendenza o di un modo di pensare e di vivere. In sintesi possiamo aggiungere, se il pubblico vuole queste opere diamogliene.
S.C. 2012