Lo potevo fare anch' io
Perchè l'arte contemporanea è davvero arte.
di Francesco Bonami. Ed. Oscar Mondadori 2012
Nel risvolto di copertina è scritto: "Tutti, almeno una volta, davanti a un'opera d'arte contemporanea abbiamo pensato - questa non è arte! Lo potevo fare anch'io! -.
Eppure i critici ci assicurano che si tratta davvero di capolavori e celebri collezionisti spendono cifre da capogiro per quadri che sembrano tele imbrattate [...]. Questa è una buona introduzione al libro che intende fare chiarezza su un non facile argomento, trattato da un esperto della materia, essendo stato, Francesco Bonanni il direttore della 50^ Biennale di Arti Visive di Venezia. Attualmente è curatore del Museo d'Arte Contemporanea a Chicago, direttore artistico delle fondazioni italiane: Sandretto Re Rebaudengo - Pitti Immagine Discovery - Centro d'Arte Contemporanea Villa Manin.
Questa la mia opinione.
E' facile dire "ARTE" ma bisogna conoscere la storia dell' artista e la storia dell'arte. Sapere attraverso quali percorsi un artista si è formato, in quale periodo storico e come ha perfezionato la sua tecnica. E' necessario, quindi, conoscere quale uomo c'è dietro la sua arte. Poi ci sono i mercanti ed i critici d'arte e di questi bisogna essere certi della loro integrità professionale.
Ecco un esempio
Perchè l'arte contemporanea è davvero arte.
di Francesco Bonami. Ed. Oscar Mondadori 2012
Nel risvolto di copertina è scritto: "Tutti, almeno una volta, davanti a un'opera d'arte contemporanea abbiamo pensato - questa non è arte! Lo potevo fare anch'io! -.
Eppure i critici ci assicurano che si tratta davvero di capolavori e celebri collezionisti spendono cifre da capogiro per quadri che sembrano tele imbrattate [...]. Questa è una buona introduzione al libro che intende fare chiarezza su un non facile argomento, trattato da un esperto della materia, essendo stato, Francesco Bonanni il direttore della 50^ Biennale di Arti Visive di Venezia. Attualmente è curatore del Museo d'Arte Contemporanea a Chicago, direttore artistico delle fondazioni italiane: Sandretto Re Rebaudengo - Pitti Immagine Discovery - Centro d'Arte Contemporanea Villa Manin.
Questa la mia opinione.
E' facile dire "ARTE" ma bisogna conoscere la storia dell' artista e la storia dell'arte. Sapere attraverso quali percorsi un artista si è formato, in quale periodo storico e come ha perfezionato la sua tecnica. E' necessario, quindi, conoscere quale uomo c'è dietro la sua arte. Poi ci sono i mercanti ed i critici d'arte e di questi bisogna essere certi della loro integrità professionale.
Ecco un esempio