Serial/Portable Classic
di Salvatore Settis. Fondazione Prada Milano. 2015
L'autore, archeologo e storico dell’arte, offre un contributo alla comprensione delle sue recenti mostre tenute a Milano e Venezia allestite dalla Fondazione Prada a Milano: “Serial Classic”, e a Venezia “Portable Classic”, Ca’ Corner della Regina.
Alla base delle mostre, la riflessione sull’arte classica, ed al suo essere contemporanea: “Siamo abituati a considerare i capolavori della classicità come unicum” spiega il professore, attualmente presidente del Consiglio Scientifico del Louvre “In realtà l’arte classica è un’arte seriale così come risulta nelle copie romane dell’arte di scultori greci e nella realizzazione dei multipli”. Le riproduzioni rinascimentali altro non sono che una riscoperta dell’arte classica ed il concetto di “portabilità” propone la riflessione sulla bellezza della scultura classica che i collezionisti delle varie epoche storiche desideravano avere in copia, anche di dimensioni ridotte, da poter toccare, creando un rapporto immediato con gli oggetti della collezione.
Per un approfondimento: POSI+TIVE International
di Salvatore Settis. Fondazione Prada Milano. 2015
L'autore, archeologo e storico dell’arte, offre un contributo alla comprensione delle sue recenti mostre tenute a Milano e Venezia allestite dalla Fondazione Prada a Milano: “Serial Classic”, e a Venezia “Portable Classic”, Ca’ Corner della Regina.
Alla base delle mostre, la riflessione sull’arte classica, ed al suo essere contemporanea: “Siamo abituati a considerare i capolavori della classicità come unicum” spiega il professore, attualmente presidente del Consiglio Scientifico del Louvre “In realtà l’arte classica è un’arte seriale così come risulta nelle copie romane dell’arte di scultori greci e nella realizzazione dei multipli”. Le riproduzioni rinascimentali altro non sono che una riscoperta dell’arte classica ed il concetto di “portabilità” propone la riflessione sulla bellezza della scultura classica che i collezionisti delle varie epoche storiche desideravano avere in copia, anche di dimensioni ridotte, da poter toccare, creando un rapporto immediato con gli oggetti della collezione.
Per un approfondimento: POSI+TIVE International
|
|