Il "Cavallo di Leonardo"
Milano Design Week 9/14 Aprile 2019.
Questo è il disegno di Leonardo Da Vinci conservato nella Biblioteca Nazionale di Madrid, contenuti nel Codice Madrid e utilizzato dal 1966, in 17 anni di studi e ricerche per realizzare il progetto di fusione della copia del "Cavallo di Leonardo", esposto a San Siro.
E' doveroso ricordare che Charl Dent, pilota americano in pensione, si è innamorato dell'idea che ha supportato economicamente creando la fondazione "Leonardo da Vinci’s Horse Incorporation", per la raccolta di 12 miliardi necessari alla realizzazione del progetto e la fusione in bronzo. Il cavallo che è nato ha le stesse caratteristiche dimensionali previste dal grande artista toscano. Altezza della fusione: 7-9 metri, 10 tonnellate il peso del cavallo, 80 quintali il metallo utilizzato.
Di questo progetto ne abbiamo parlato nel 2015 nelle pagine di questo sito:
http://www.design-art-trends.com/arch-storia-cavallo-leonardo.html
"Leonardo horse project" è l'evento che si terrà a Milano in occasione di Design Week 2019, per ideazione di Fabio Schiavolin di Snaitech, la società che gestisce l'ippodromo, dove il bronzo, replica del "Cavallo di Leonardo" è stato posizionato. Curatori dell'evento, Cristina Morozzi e Massimo Temporelli.
In cosa consiste l'evento? In occasione delle celebrazioni a Leonardo da Vinci, che iniziano il 2 maggio 2019, a 500 anni dalla sua morte, 13 artisti presentano delle copie in misura ridotta del cavallo, interpretati in modo differente.
Gli autori delle copie sono:
- Matteo Cibic, designer, propone una versione minimalista
- Markus Benesch, designer tedesco si ispira alla parola coreana “colornori: giocare con il colore”.
- Mario Trimarchi presenta "riflessione sulle pieghe del tempo".
- Roberto Fragata, stilista ha denominato il suo lavoro “Watching into His Mouth”
- Napayshni ed Elena Salmistraro dedicano il loro progetto ai nativi americani.
- Serena Confalonieri offre un tributo a Milano, dove Leonardo ha vissuto per 25 anni.
Design-Art-Trends. Aprile 2019
Video sul cavallo di Leonardo, replica in bronzo