Fondazione Prada. Largo Isarco
Milano 2015
Qualche dato su "Fondazione Prada" nuovo spazio d'arte a Milano. Il progetto è di Studio Oma di Rem Koolhaas che recupera in maniera magistrale l'area dismessa di un'ex distilleria dei primi 1900. Nella fotografia, l'Haunted House è ricoperta per intero con una lamina d'oro a 24 carati ! L'area interessata da questo intervento architettonico ha una superficie di 19.000 metri quadrati, dei quali 11.000 sono stati destinati ad esposizione.
“Serial classic multiplyng art in Grece and Rome”
La prima Mostra allestita in questo spazio, inaugurata il 9 maggio 2015, allestita a cura di Salvatore Settis, dà pieno risalto ai capolavori dell’arte greca, sculture d'epoca ma soprattutto copie di queste, puntando sulla tecnica della replicazione sia greca che romana. Il professor Settis pone in evidenza come, da sempre, i capolavori a noi noti siano stati oggetto di repliche, grazie alle quali molte di queste antiche opere sono giunte fino a noi.
Una riflessione è immediata e spontanea. Oggi viene considera un ignobile falso, anzi, di più, un oltraggio all'arte se l'opera viene anche solo restaurata.
Settis sembra avere una visione del tutto diversa ed io la penso come lui !
S.C.
Milano 2015
Qualche dato su "Fondazione Prada" nuovo spazio d'arte a Milano. Il progetto è di Studio Oma di Rem Koolhaas che recupera in maniera magistrale l'area dismessa di un'ex distilleria dei primi 1900. Nella fotografia, l'Haunted House è ricoperta per intero con una lamina d'oro a 24 carati ! L'area interessata da questo intervento architettonico ha una superficie di 19.000 metri quadrati, dei quali 11.000 sono stati destinati ad esposizione.
“Serial classic multiplyng art in Grece and Rome”
La prima Mostra allestita in questo spazio, inaugurata il 9 maggio 2015, allestita a cura di Salvatore Settis, dà pieno risalto ai capolavori dell’arte greca, sculture d'epoca ma soprattutto copie di queste, puntando sulla tecnica della replicazione sia greca che romana. Il professor Settis pone in evidenza come, da sempre, i capolavori a noi noti siano stati oggetto di repliche, grazie alle quali molte di queste antiche opere sono giunte fino a noi.
Una riflessione è immediata e spontanea. Oggi viene considera un ignobile falso, anzi, di più, un oltraggio all'arte se l'opera viene anche solo restaurata.
Settis sembra avere una visione del tutto diversa ed io la penso come lui !
S.C.
Serial Classic.pdf |
architettura_prada.pdf |