Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 2760 | Fax: 0722 4427
Il Palazzo Ducale di Urbino, voluto da Federico da Montefeltro nel 1912 diverrà Galleria Nazionale delle Marche dove sono custodite, in uno scrigno del Rinascimento, opere di grande pregio, tra queste è conservata la tavola, dipinta a tempera conosciuta come “Città ideale”, databile tra il 1480 e il 1490, capolavoro di ignoto artista che ha lavorato su un formato inusuale di 67,7 x 239,4 centimetri.
“Il dipinto riassume gli ideali di perfezione e armonia del Rinascimento italiano, nella forma ordinata e simmetrica di una città che viene raffigurata con i principi scientifici della
prospettiva centrale, […] l’assenza dell’uomo, infatti, regna incontrastata e dona all’immagine la sensazione di un eterno silenzio”.
Approfondimenti sul tema della città ideale del rinascimento con opere simili esposte alla Walters Art Museum di Baltimora esiste un'altra dipinto di città ideale nel formato di 80,33x219,8 cm, che potrebbe essere attribuita allo stesso autore. Anche a Berlino nella Gemäldegalerie è esposta un’opera simile dipinta nelle dimensioni di 124x234cm.
L'immagine è la stessa utilizzata in questo sito per la copertina. Per vedere l'opera nella sua interezza vedi l'allegato PDF.
S.C.
Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 2760 | Fax: 0722 4427
Il Palazzo Ducale di Urbino, voluto da Federico da Montefeltro nel 1912 diverrà Galleria Nazionale delle Marche dove sono custodite, in uno scrigno del Rinascimento, opere di grande pregio, tra queste è conservata la tavola, dipinta a tempera conosciuta come “Città ideale”, databile tra il 1480 e il 1490, capolavoro di ignoto artista che ha lavorato su un formato inusuale di 67,7 x 239,4 centimetri.
“Il dipinto riassume gli ideali di perfezione e armonia del Rinascimento italiano, nella forma ordinata e simmetrica di una città che viene raffigurata con i principi scientifici della
prospettiva centrale, […] l’assenza dell’uomo, infatti, regna incontrastata e dona all’immagine la sensazione di un eterno silenzio”.
Approfondimenti sul tema della città ideale del rinascimento con opere simili esposte alla Walters Art Museum di Baltimora esiste un'altra dipinto di città ideale nel formato di 80,33x219,8 cm, che potrebbe essere attribuita allo stesso autore. Anche a Berlino nella Gemäldegalerie è esposta un’opera simile dipinta nelle dimensioni di 124x234cm.
L'immagine è la stessa utilizzata in questo sito per la copertina. Per vedere l'opera nella sua interezza vedi l'allegato PDF.
S.C.
Galleria Nazionale delle Marche Urbino.pdf |
|
|